Cercare, assumere e ritenere i talenti migliori
Gli esperti la chiamano “la grande dimissione”, ovvero un’ondata di persone che lasciano il loro lavoro in cerca di migliori opportunità. Ma anche per le piccole e medie imprese questo stato di crisi rappresenta una grande opportunità per reclutare nuove persone favolose e allo stesso tempo applicare strategie per trattenere i migliori talenti.
La prima parte su cui concentrarsi è la ritenzione. Con una buona strategia, puoi risparmiare tempo ed energie impiegabili per sviluppare il tuo team, invece di reclutare di nuovi membri. Nella stessa prospettiva dovrete reclutare le persone giuste in base ad ogni lavoro: far entrare le persone giuste nei lavori giusti le farà rimanere più a lungo.
Al giorno d’oggi le aziende tendono a cercare il candidato dal curriculum perfetto, qualcuno che sa già come fare il lavoro. Questo è il caso di un’azienda che cercava un nuovo ingegnere di sistema: 29’000 persone hanno fatto domanda per il lavoro, ma nessuno di loro è stato trovato adatto ai criteri utilizzati per il processo di reclutamento. Ironico vero? In molti casi nelle imprese che si lamentano della “carenza di talenti” c’è, in realtà, una mancanza di metodi giusti nel reclutamento.
Quindi qui trovate 4 idee che funzionano:
Assumere per il potenziale, non per l’esperienza
I requisiti tipici nelle offerte di lavoro sono “devi avere una laurea e cinque anni di esperienza in X”, mentre per molti lavori, i dipendenti avranno ancora bisogno di imparare ulteriori competenze dopo essere stati assunti.
In altre parole, se insistete sul fatto che ogni candidato soddisfi i criteri rigorosi e che abbia padronanza di ogni singola abilità, vi ritroverete con una lista di candidati molto corta e probabilmente assumerete un professionista le cui competenze saranno obsolete in pochi mesi.
Pertanto, il primo suggerimento è quello di cercare persone che hanno una base solida e versatile e la capacità di imparare cose nuove. Secondo Suzanne Lucas qualcuno che ha competenze simili o complementari e ha dimostrato di avere la grinta anche dopo un fallimento sarebbe un ottimo candidato per il lavoro.
Morale della favola, chiunque può raggiungere l’obiettivo con la giusta formazione.
Promuovere dall’interno
Troppo spesso, le aziende non vogliono promuovere dall’interno perché vogliono qualcuno nella posizione che possa “colpire nel segno”. Anche se, secondo il primo suggerimento, se la persona è disposta ad imparare, allora può facilmente acquisire le competenze necessarie.
Inoltre, promuovere le posizioni dall’interno è un’ottima strategia per evitare che la gente si dimetta.
Trattenete i vostri collaboratori promuovendoli in ruoli di allungamento.
Fai domande ai tuoi dipendenti
Come leader, sai cosa rende felice la tua squadra attuale? Sai quali sono i loro obiettivi? Loro sanno quali sono gli obiettivi dell’azienda? Non lo sai? Allora potresti trovarti in difficoltà nel trattenere le persone valide.
Margaret Rogers, vicepresidente di Pariveda Solutions, dice che prima di investire in formazione e sviluppo dovresti consultare i tuoi dipendenti, condividere con loro la tua visione e capire cosa manca loro.
Secondo una ricerca sui dipendenti di una grande azienda, ciò che li ha trattenuti dal dimettersi è stato sentirsi parte dell’azienda ed essere inclusi nei suoi successi e nei suoi fallimenti, essere apprezzati per il loro lavoro, ed essere interpellati sul loro benessere.
Questo non solo farà sì che i tuoi dipendenti rimangano, ma migliorerà anche la loro produttività.
Condividere valori e obiettivi
Come abbiamo detto nel punto precedente, e secondo la Piramide di Maslow invertita concepita nel marketing, le persone hanno bisogno della sensazione di appartenenza e di partecipare a un piano più grande.
Se i valori e gli obiettivi dell’azienda sono pubblici, il processo di reclutamento sarà più fluido perché solo le persone che condividono questa visione si candideranno per il lavoro.
Inoltre, come leader, imprenditore o caposquadra, dovresti dichiarare ad alta voce gli obiettivi e i tempi che vuoi raggiungere, per aumentare la motivazione dei tuoi dipendenti e migliorare le prestazioni e la qualità del lavoro. Il team probabilmente beneficerà anche del senso di appartenenza e guadagnerà in cameratismo.
E se non state pensando alle strategie di reclutamento e ritenzione ora, dovete farlo. Altrimenti, le grandi dimissioni colpiranno la vostra azienda, e altri si accaparreranno le vostre persone migliori.
Non lasciate che vi accada.